sabato 16 maggio 2009

L'ASI Veneto protagonista alla Maratonisole


(a cura di Sonia Marongiu) Era il 31 dicembre 2008 quando feci una garetta tra amici a Forio, Comune di Ischia. Giornata fantastica, un sole splendido e un mare azzurro. Non stavo ai Caraibi, stavo proprio in Italia... solo che a Padova c'erano una decina di centimetri di ghiacci perenni un pò dapertutto! Il 1 gennaio pensai che nel 2009 ci dovevo ritornare e l'arrivo a Padova levò qualsiasi dubbio. Incontrai le amiche del Voltabarozzo: "Ragazze, io vado a fare la Maratonisole, giro a tappe nell'arcipelago campano dall'8 al 10 maggio".
Il coro di adesioni fu a sei voci e tra queste quattro della mia società.
Io, Lisa Borzani, Mara Bezzon, Moira Campagnaro e Laura Galiazzo abbiamo preso parte a un'esperienza che consiglio a tutti perchè le gare a tappe non sono soltanto faticose, ma hanno un bel rovescio della medaglia: si formano nuovi legami e si consolidano quelli vecchi. Non capita tanto spesso che ci si ritrovi a contatto così stretto e devo dire che con la Maratonisole ci siamo proprio divertite. Giornate di sole fantastiche e ci volevano dopo un inverno ingrato. Abbiamo fatto il primo bagno con sullo sfondo i faraglioni di Capri e il castello aragonese di Ischia. Abbiamo conosciuto tante persone di ogni parte d'Italia e io ho rivisto i miei vecchi amici.
Le tappe sono state tre, una in ogni isola. Impegnative, perchè l'orografia di queste tre splendide perle non è proprio pianeggiante, ma in questi casi la corretta gestione delle energie ci ha permesso di distribuire gli sforzi in maniera corretta. Risultati tecnici di rilievo.
Lisa Borzani terza assoluta dietro a Marcella Mancini e Kadijia Laroussi e io quinta assoluta dietro di loro e Loredana Vento. Mara conquista il primo posto tra le master 40 mentre Moira e Laura si piazzano al primo e secondo posto di categoria tra le master 35.
Insomma, abbiamo fatto del nostro meglio per lasciar traccia anche a Napoli. Io spero con tutto il cuore di ripetere l'esperienza il prossimo anno, magari con un gruppetto più numeroso!! Fateci un pensierino... Anche Franco eh! Magari il prossimo anno viene con noi e si fa una bella settimana alle terme!
(Nella foto, di Franco Manna per Podistidoc, Sonia Marongiu - la prima da sx - e Lisa Borzani - la terza da sx - sul podio)

Nessun commento: