lunedì 21 settembre 2009

Successo dell'ASI Veneto ai nazionali ASI di Ostia!

(a cura di Nicola Severini) Gran bel colpo d’occhio allo stadio della Stella Polare di Ostia Lido, dove il 19 e il 20 Settembre si sono disputati i X Campionati Nazionali ASI di Atletica Leggera. Più di 500 gli atleti che hanno riempito le tribune dello stadio e che hanno dato vita alla due giorni di gare.

Ottimo il riscontro della rappresentativa dell'Atletica ASI Veneto che, seppur a ranghi ridotti, ha centrato la vittoria del Trofeo Assoluto femminile e portato a casa diversi titoli nazionali individuali. La vittoria a squadre femminile è scaturita grazie ai sette risultati utili, che hanno portato ad un punteggio complessivo di 82 punti, ben 26 punti in più del secondo team in classifica, quello delle calabresi della ASI Aschenez.

Hanno conquistato la maglia di Campione Nazionale ASI la quattrocentista Roberta Tognon che, con una gara del giro di pista gestita alla grande, ha chiuso la sua fatica in 1’05”09, a soli sei centesimi dalla vincitrice Martina Mei (Atl. Studentesta CA.RI.RI.) che però non era una tesserata ASI e quindi in gara a titolo individuale. La stessa situazione si è registrata nella gara di salto in lungo, dove la nostra Barbara Toffoletto si è laureata campionessa, nonostante la gara sia stata vinta dall’atleta di casa Cristina Paganelli della Fondiaria SAI Atletica con la misura di 5,59 metri. Nonostante che la gara di elezione di Barbara in realtà sia il salto triplo, è riuscita a fare una buona gara con il migliore salto a 5,24 metri. Senza storie il successo di Elena Camali nella gara dei 3.000 metri categoria Assolute che, dopo aver passeggiato il primo giro e portate a traino le avversarie, ha preso il largo e andando a tagliare vincente il traguardo nel crono di 11’47”09.

Si sono alternate alla vittoria le due lanciatrici dell’ASI Veneto, con la mastodontica Damiana Dorelli al successo nel getto del peso e la Tiziana Chiricosta vincitrice nel lancio del martello. Per la cronaca, la Dorelli ha scagliato l’attrezzo alla buona misura di 14,01 metri, lasciando la compagna di squadra a 4 metri e 18 di distanza. Nel martello, invece, la Chiricosta ha fatto atterrare il suo martello a 43,32metri, mentre Damiana Dorelli si è dovuta accontentare di arrivare seconda ma col suo personal best alla misura di 33,41 metri. Complimenti vivissimi a tutte le nostre campionesse nazionali.

Ma non c’erano solo le atlete femminili in gara ad Ostia Lido, infatti il sottoscritto, nella doppia veste di accompagnatore/atleta, ha preso parte alla gara dei 3.000 metri categoria Master. In questa gara si è registrata la splendida cavalcata solitaria del Master pontino Gianluca Bonanni, che ha chiuso vincitore anche davanti agli atleti Assoluti con l’ottimo tempo di 8’55”81, però era in gara a titolo individuale non essendo un atleta tesserato ASI. Quindi la sfida per la vittoria di categoria ha visto lo scrivente Nicola Severini (10’44”81 il tempo realizzato) ed il vincitore Ferdinando Colloca (ASI Old StarOstia) col tempo di 10’07”74”.

Un altro atleta maschile della spedizione veneta è stato Duilio Bosio, iscritto col team cugino della ASI Athlon Padova. Duilio ha preso parte alla gara dei 400 metri Assoluti, giungendo in quarta posizione col discreto tempo di 52”58.
La manifestazione è stata ben organizzata, con un efficiente servizio giudici gara e cronometristi. Per fortuna il tempo è stato clemente nelle due giornate di gara, nonostante le avvisaglie di temporali erano molto forti.

Un ringraziamento personale e da parte della restante parte della spedizione al Presidente Sandro Giorgi, che ha letteralmente sgobbato per due giorni per metterci in grado di poter gareggiare nelle migliori condizioni possibili. Appuntamento per il prossimo inverno per i Campionati Nazionali ASI di Corsa Campestre.

Link al sito Fidal con tutti i risultati della manifestazione [clicca qui]

Nessun commento: